Home curriculum product design corporate identity graphic web contatti

     
 

«Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io,
vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.»

(Munari B., Verbale scritto, 1992).

                               Di seguito vi sono alcuni progetti>>
          
Design for Open Space Market_
Tesi di Laurea “Design for Open Space Market” - Progetto alternativo destinato alla promozione e vendita di piccoli oggetti e souvenir - location tratto stradale Scavi Archeologici/Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei (Na);
Il prodotto individuato nella foglia di platano, matrice formale da cui sono stati estrapolati un insieme di segni. Open Space Market è suddiviso in cinque aree come cinque sono le punte della foglia e che rinviano ai cinque sensi (udito, gusto, vista, olfatto e tatto). Nell'area dell'Udito una voce narrante accompagna nella visita della città di Pompei dagli scavi archeologici al Santuario. L’area Gusto è contenitore di prodotti tipici da dègustare. Dall'area Vista attraverso l'installazione di monitor si ha una visione di tutte le risorse materiali ed immateriali di Pompei. Nell'area Olfatto, gli oggetti esposti sono immersi in contenitori dal profumo appropriato. L'area tatto, infine, composta da tracce e prodotti da poter toccare.
Modulare, trasportabile e semplice da montare. I materiali utilizzati sono: l'acciaio, l'abs e materiali ecocompatibili.
                          

kakaon_
Workshop con l'azienda IKEA “Every domestic's landscape: lo spazio in tutte le sue dimensioni. Vivere il soffitto” - Progettazione di una struttura a ponte polifunzionale destinata ai più piccoli. Kakaon è costituito da moduli contenitori (con una struttura in polietilene rivestita da un'imbottitura in poliuretano espanso, piume d'oca e ovatta acrilica; l’apertura è in cotone con applicazione in feltro) i cui spigoli sono, se non rivestiti con paraurti, arrotondati perché il bambino non rischi di farsi male quando corre. La struttura mobile in alluminio-silicio si sviluppa in due piani, che rappresentano uno spazio gioco in cui il bambino potrà divertirsi nella più totale sicurezza.

                      
bag8_
Workshop con Andrea Minale “Design per la cooperazione internazionale e la gestione delle emergenze umanitarie nei campi profughi”. Trattasi del concept di un prodotto pensato per durare nel tempo con possibilità di utilizzo per altri scopi senza essere buttato via. Destinato alle emergenze umanitarie, il borsone bag8 dopo svariati utilizzi è possibile adibirlo a coperta per ripararsi dal freddo.
Le principali caratteristiche di bag8 sono “multifunzionalità”, “personalizzazione” e “contenibilità”. Il materiale pensato per tale prodotto è il feltro per le sue caratteristiche di resistenza, impermeabilità e per le sue capacità di mantenimento della temperatura alta.
                           

tatoo wall_
Workshop Azienda Vortice - Sistemi e componenti per i nuovi scenari domestici - tema “Qualità dell'Aria” (depurazione). Destinato all’utilizzo nell’ambiente domestico tale dispositivo è pensato per far circolare aria in ambienti chiusi, per molte ore. Oltre alla funzione di depurare, è caratterizzato da plus di “multifunzionalità” e sensorialità”. Esso funge, infatti, da quadro di arredo per la casa ed è inoltre concepito come lampada e lettore mp3.
È fornito sulla vista frontale di un pannello di controllo utente con display a tecnologia touch screen. Sul retro vi sono dei bassorilievi che oltre ad avere una funzione di passaggio dell’aria ne hanno anche una decorativa: infatti essendo illuminati da appositi led, questi canali lasciano sulla parete una sorta di vero e proprio tatuaggio luminoso. I materiali utilizzati sono l’ABS (intero dispositivo) e led rgb - multicolore (illuminazione).

                                   
lampada polipo_
Il prodotto lampada polipo, fa riferimento ad elementi della conformazione naturale. Maggiore attenzione è stata posta su un comune cefalopode dei nostri mari “il moscardino”, sui tentacoli e sulla testa, da cui si evincono la forma dei braccioli (acciaio armonioco) e del cilindro contenitore di cavi elettrici (materiale termoplastico PMMA).
 

                              

nest room_
Il lavoro è frutto di un’analisi del riposo, ricercata tra le varie forme e i vari modi di concepirlo sia nel mondo umano, sia animale che in quello vegetale.
Ispirato al mondo animale, in particolare alle varie forme di nido (tane, rifugi, nascondigli) da cui il progetto prende forma. Il nido che rimanda all’idea di ambiente confortevole, familiare, intimo e che visibilmente dà il senso di protezione con un richiamo al grembo materno. Oltre al concetto di nido le quattro camere presentano una differente identità tematica, ed ognuna di essa è ispirata ad una stagione (primavera, estate, autunno ed inverno). A variare non è l’arredo, uguale, legato sempre al nido e al suo contenuto, ma i colori dell’ambiente.
I materiali utilizzati sono vetroresina (letto), ABS (guardaroba), plexiglass (tubolari soffitto), wallpapers ovvero carte da parati dipinte a mano su seta (rivestimento pareti), ramificazioni con colata di resina trasparente (pavimento).
                       

percorso enologico modulare_
Percorso enologico modulare, dove ogni singolo modulo è un piccolo stand a sé, affiancati uno all’altro, invece, creano uno spazio unico dove si possa degustare il vino campano di ogni specie. Un percorso trasportabile e semplice da montare (composto di soli 3 pezzi), adatto per ogni evento in cui possa essere pubblicizzato il vino campano. Ogni singolo modulo caratterizza una provincia della regione Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno) essi sono personalizzabili dal colore della provincia in questione.
Affiancando i moduli e visti in pianta, costruiscono la forma della lettera C (Campania) se presi singolarmente, invece, costruiscono la lettera V (vino).
I pannelli sono realizzati in ABS e sono rivestiti con delle wallpapers, carte da parati delicatamente dipinte a mano su seta, affiancate alla resina trasparente.


Torna su



Alessandro Del Bene scrivi e-mail - delbenealessandro@gmail.com