Home curriculum product design corporate identity graphic web contatti

     
 

«Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io,
vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima».
(Munari B., Verbale scritto, 1992).

                                 Di seguito vi sono alcuni progetti>>

logotipo "Associazione Culturale Radici"_
Il logo prettamente legato ad elementi del territorio, noto come Terra di Lavoro, sul quale opera l'Associazione Radici - Marcianise". Analizzando geograficamente tale territorio, sono state contrassegnate (con tratti circolari) le zone confinanti di Terra di Lavoro, la parte più in rilievo, indica il territorio di Caserta e la circonferenza della lettera "d" del naming contraddistingue la città di Marcianise (Ce). Oltre agli elementi circolari, altri elementi risultano importanti per la costruzione di tale logo, come le radici che si riferiscono al naming stesso dell'Associazione ma allo stesso tempo indicano il rinvenimento delle radici sul territorio dove l'associazione opera. Seguono i colori adottati per il logotipo, tratti dalla foglia di pioppo, altro elemento su cui è stata posta maggiore attenzione, dato che esso è un tipico albero coltivato ed utilizzato soprattutto in passato, in modo funzionale come palo di sostegno alla vite di uva fragola. E dalla stessa uva fragola, altro elemento di coltivazione tipica del territorio in esame, è stata estratta la tonalità di colore per una versione di logo alternativa.
.

logotipo "APS Metamorfosi"_
Il punto di partenza del marchio è riconducibile al ciclo vitale affiancato ad una filosofia progettuale ispirata alle 4 stagioni. La differenza tematica legata alle stagioni è chiaramente visibile dalla versione colore del marchio, dove ogni elemento del cerchio è associato ad un colore. Il naming, invece, è caratterizzato da font di differente forma ed identità tematica, con ispirazione anch’essi alle 4 stagioni. L’aspetto formale dei font che variano per ogni tot di lettere, simboleggia la trasformazione, il cambiamento in positivo inteso come rinnovamento o perfezionamento che sono appunto sinonimi legati al termine Metamorfosi. Come per il marchio anche per il naming sono stati associati dei colori ad ogni tot di lettere. Infine, il marchio è stato inserito in sostituzione di una delle lettere del naming ed è stato aggiunto un pay off scritto in rotazione. Si è dato così vita al LOGOTIPO!
.

logotipo "festa della tammorra"_
Un logo per la “Festa della Tammorra”, Carinaro (Ce) - 16 e 17 giugno 2012.
Il marchio è riconducibile soprattutto alla Tammorra richiamo alla forma ciclica ed alla radialità dei sonagli, sezionati in cinque aree equivalenti alle cinque province della Regione Campania (in cui è possibile distinguere stili diversi di ballo sul tamburo). Alla circonferenza del marchio è stata aggiunta la lettera “C” (Campania), conservando nell’insieme la conformazione della lettera “O” (inserita nella parola tamm”o”rra).
Per consolidare il logotipo, infine, è stata aggiunta al marchio la restante parte del naming, “festa della tammorra”. Ad esso è stata assegnata un'impronta estetica ricercando una matrice formale tra i cinque sensi (udito, gusto, vista, olfatto e tatto), evocati da elementi tipici della tradizione Campana.
I font utilizzati sono Garamond per i termini “festa della” e “Campania”, differenziandoli così dal termine “Tammorra” scritto invece in Century Gothic.
Tale elaborato è stato evidenziato dalla committenza e classificato in prima posizione (a pari merito con altro logo partecipante al concorso).
 


logotipo "informagiovani"_
Concorso di idee “Crea un logo per l’inforagiovani” della città di Marcianise (Ce).  Partendo dalla fertilità del suolo nasce il segno esplicativo di dinamicità e di produttività, riferito ad un servizio di informazione e di accoglienza cittadini, sito sul territorio di Marcianise (Ce), quale appunto l’informagiovani.
Posta maggiore attenzione sulla foglia di pioppo, tipico albero coltivato ed utilizzato soprattutto in passato in modo funzionale come palo di sostegno alla vite di uva fragola, né ho ricavato il calco estraendone contorno e nervature, successivamente stilizzati ridotti alla parte centrale e resi forma grafica, hanno sostituito la lettera “i” (informagiovani) ed hanno portato alla conformazione del segno.
Al marchio è stato affiancato il naming e si è così dato vita al logotipo.
I font utilizzati sono: Arial Narrow e Century Gothic.
                    
identità visiva "di gragnano"
_
Progetto di Identità Visiva per i Produttori della Pasta di Gragnano (Na). La pasta di Gragnano è caratterizzata da una produzione manuale tramite delle trafile in bronzo.
Da tali trafile e nello specifico dalle farfalline, il marchio si concretizza, richiamando oltretutto concetti di unicità, irripetibilità e ciclicità legati al lavoro e all’imperfezione di forma della pasta stessa.
Il naming “di gragnano” è associato al marchio: dove “di” è inteso come complemento di specificazione, “di” come appartenenza ad un luogo geografico preciso. Il font utilizzato è AvanGarde Bk BT , differenziandolo così dalla parola “Gragnano” che invece è scritta in “Garamond”.
Il marchio è caratterizzato da un colore d’orato come il colore della pasta e del grano, mentre il naming è pensato di colore nero.

                    
comunicazione visiva CdL Dis. Ind._
Progettazione del marchio e di un sistema pittogrammatico relativi al corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale Facoltà di Architettura S.U.N.
Il marchio e il sistema pittogrammatico sono riconducibili al periodo in cui il prodotto industriale si idealizza e si può parlare di design in Italia; Nel 1945, su progetto di Corradino D’Ascanio, la Piaggio produce la vespa. Ed è proprio dalla vespa uno dei primi oggetti di design italiano, in particolare dal calco del portello motore che è stata ricavata la forma del marchio e del sistema pittogrammatico relativi al CdL in Disegno Industriale.

 

progetti grafici_
Invito e Prodotti di Merchandising (progetto grafico realizzato in collaborazione con la prof.ssa Martusciello S.)

progetti grafici_
Mondial Betting ed Italy Poker Via Foglia Marcianise (Ce) - “Progetto dell’insegna attività commerciale”.
 

 

progetti grafici_
Locandine, Calendari e Brochure.

Per visualizzare altri progetti seguite il gruppo https://www.facebook.com/groups/dbagraphicdesigner/photos/

 Torna su

 

                                                            

Alessandro Del Bene: scrivi e-mail - delbenealessandro@gmail.com